Scopri Gargnano, dove sport, natura e avventura si incontrano! Qui puoi vivere emozioni uniche tra le montagne e sulle acque del Lago di Garda: dall’alpinismo e l’arrampicata sportiva, alle escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo; dal golf alla vela, dal windsurf al kitesurf, fino al canottaggio e al tiro con l’arco.
In estate, il lago si trasforma in uno spettacolo di colori: centinaia di windsurf sfrecciano sulle acque cristalline, regalando uno scenario mozzafiato. E se ami stare sull’acqua, porta la tua barca o noleggiala in loco: con le numerose strutture lungo la costa gargnanese e la lunga tradizione nautica del territorio, potrai vivere il Lago di Garda come mai prima d’ora, tra relax e avventura.
Gargnano non è solo una destinazione: è un’esperienza che ti rimarrà nel cuore.
Il percorso ciclopedonale della provincia di Brescia collega Limone sul Garda al confine con la provincia di Trento, verso Riva del Garda, seguendo per un tratto la strada statale 45 bis, Gardesana Occidentale.
Suggestivo e panoramico, il percorso è sospeso a sbalzo sul lago e ancorato alla parete rocciosa, a circa 50 metri sopra il livello dell’acqua. Grazie all’illuminazione a LED, è possibile percorrerlo anche di notte, per un’esperienza unica e sicura.
Fa parte del progetto Ciclovia del Garda, che attraverserà 19 comuni del lago e la cui realizzazione era prevista per il 2021, offrendo un collegamento spettacolare tra le principali località gardesane.
Il tracciato è suddiviso in due tratte:
Tratto 1 – Sponda lacustre → Quartiere San Michele (Malcesine): questo segmento dispone di due cabine da 45 persone ciascuna, più il conducente, senza moto girevole.
Tratto 2 – Malcesine → Passo Tratto Spino: utilizzato sia in estate sia in inverno per raggiungere le piste da sci, dispone di due cabine girevoli da 80 persone ciascuna, più il conducente, in grado di ruotare a 360°.
Alla partenza a valle è disponibile un parcheggio coperto con 180 posti auto, per garantire comodità e facilità di accesso.
L’escursionismo è il modo migliore per esplorare le destinazioni più affascinanti, seguendo la nostra rete di sentieri panoramici. La suggestiva Valvestino, con il suo lago artificiale, è stata riconosciuta come “Area Wilderness”, una delle sole trenta in tutta Italia: qui l’intervento umano è minimo, lasciando spazio a un paesaggio selvaggio e maestoso, una vera cattedrale della natura.
Scopri la magia di un antico eremo a Gargnano. Un percorso tra boschi e scorci panoramici sul Lago di Garda, ideale per una passeggiata rigenerante all’insegna di storia, spiritualità e paesaggi mozzafiato.
Tempo di percorrenza ore 3.00.
Facile passeggiata lungo vecchi vicoli e sentieri alla scoperta di pittoreschi angoli nascosti di Gargnano e testimonianze della devozione popolare.
Raggiunge il punto più alto dell'abitato di Gargnano Centro.
Tempo di percorrenza ore 1:30.
Passeggiata a mezza costa, dalla Frazione di Muslone di Gargnano a quella di Piovere di Tignale, facile e piacevole, attraverso orti e uliveti, godendo di una splendida vista sul lago. Sia Muslone che Piovere.
Percorrenza partendo da Muslone (parcheggio auto) ore 1:00; partendo da Gargnano Centro, ore 2:30.