GARGNANO e lo

SPORT

Alpinismo, arrampicata sportiva, escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, golf, vela, windsurf, kitesurf, canottaggio, tiro con l’arco e molto altro. Nel periodo estivo le acque del Garda si colorano delle tinte più sgargianti. Migliaia di coloratissimi e sfreccianti windsurf che solcano le acque del lago, dando vita ad uno spettacolo senza pari.

Per gli amanti dell’acqua è anche possibile venire a Gargnano con la propria barca al seguito o noleggiarla in loco, per godere dei benefi ci del lago direttamente dal lago grazie alle numerose ed effi cienti strutture, sia pubbliche che private, presenti sulla costa gargnanese e alla grande tradizione nautica e motonautica - oltre che velica - del nostro comune.

 

 

CICLOPISTA DEL GARDA

Percorso ciclopedonale della provincia di Brescia che collega Limone sul Garda al confine della provincia di Trento verso Riva del Garda. Affinaca per un tratto la strada statale 45 bis Gardesana Occidentale.

Il percorso, a sbalzo sul lago e ancorato alla parete di roccia, sporge a un'altezza di circa 50 m dal livello dell'acqua. E' percorribile anche di notte, grazie all'impianto di illuminazione a led.

Fa parte del progetto Ciclovia del Garda, la cui realizzazione è prevista per il 2021 e che attraverserà 19 comuni del Lago di Garda.

 

FUNIVIA DI MALCESINE

 

Il tracciato è diviso in due tratti: il primo dalla sponda lacustre (130 m) al quartiere San Michele di Malcesine, questo tratto, dotato di due cabine da 45 persone l'una più il conducente e prive di moto girevole. Il secondo tratto (Malcesine - Passo Tratto Spino) viene utilizzato sia in estate che in inverno per servire le piste da sci del passo e possiede due cabine girevoli, in grado di compiere una rivoluzione di 360°, dalla capacità di 80 persone l'una più il conducente.

A valle è stato creato un parcheggio coperto da 180 posti auto.

 

ESCURSIONISMO

L’escursionismo è la maniera migliore per scoprire le mete più interessanti, attraverso la nostra rete di sentieri panoramici. Lo splendido isolamento della Valvestino, col suo lago artifi ciale, ha ottenuto la qualifi ca di “ Area Wilderness”,- una delle trenta esistenti in tutta Italia - ove gli interventi dell’uomo sono ridotti al minimo : una vera cattedrale della natura.

 

SAN VALENTINO

Facile passeggiata lungo vecchi vicoli e sentieri alla scoperta di pittoreschi angoli nascosti di Gargnano e testimonianze della devozione popolare.

Raggiunge il punto più alto dell’abitato di Gargnano Centro. 

Tempo di percorrenza ore 1:30. 

SANTELLE

Facile passeggiata lungo vecchi vicoli e sentieri alla scoperta di pittoreschi angoli nascosti di Gargnano e testimonianze della devozione popolare.

Raggiunge il punto più alto dell’abitato di Gargnano Centro.

Tempo di percorrenza ore 1:30. 

MUSLONE

Passeggiata a mezza costa, dalla Frazione di Muslone di Gargnano a quella di Piovere di Tignale, facile e piacevole, attraverso orti e uliveti, godendo di una splendida vista sul lago. Sia Muslone che Piovere.

Percorrenza partendo da Muslone (parcheggio auto) ore 1:00; partendo da Gargnano Centro, ore 2:30.