CASCATE del  VARONE

 

Cascate del Varone: lo spettacolo dell’acqua tra storia e leggenda
A 3 km da Riva del Garda, nel comune di Tenno (Trento), il torrente Magnone precipita da quasi 100 metri, formando una gola spettacolare che affascina visitatori da oltre un secolo.
La passerella interna, inaugurata nel 1874 alla presenza di re e principi, permette di camminare sotto la cascata e ammirarne la forza travolgente. 
Tra i visitatori illustri figurano Gabriele d’Annunzio, Franz Kafka, Thomas Mann e persino l’Imperatore Francesco Giuseppe I, che trovarono ispirazione in questo scenario unico.

LIMONAIE

 

 

Gargnano, la capitale del limone più a nord del mondo 
Fin dal XIII secolo, i frati del convento di San Francesco coltivavano limoni in queste “cattedrali di pilastri”, progettate per proteggere gli agrumi dal freddo.
Nel 1840 nacque la prima cooperativa agricola d’Italia, la Società Lago di Garda, per raccogliere e vendere questi preziosi frutti. ??
Negli anni ’50 dell’Ottocento, Gargnano contava la metà delle limonaie della riva ovest del lago. Oggi restano testimonianze di un’epoca in cui storia, agricoltura e paesaggio si incontravano in modo unico.